PESCA MELBA

Gelato senza lattosio, con lamponi e pesche.

PESCA MELBA

Ingredienti

PER 4 PERSONE
400 g gelato di panna senza lattosio
280 g lamponi
2 pesche gialle mature
zucchero di canna
limone
foglie di menta
zenzero fresco

Preparazione

Step 1
Per la ricetta della pesca Melba, portate a ebollizione 800 g di acqua con 10 g di zenzero pelato e tagliato a rondelle, il succo di 1 limone, una decina di foglie di menta e 1 cucchiaio di zucchero.

Step 2
Tagliate le pesche a metà ed eliminate i noccioli. Cuocetele nell’acqua bollente aromatizzata, a fiamma media, per circa 12 minuti, finché non saranno morbide ma ancora sode. Scolatele su carta da cucina e sbucciatele. Filtrate l’acqua di cottura e fate raffreddare in frigorifero.

Step 3
Tenete da parte una decina di lamponi per la guarnizione e cuocete gli altri in un pentolino con 2 cucchiai di succo di limone e 60 g di zucchero di canna per 5-6 minuti, schiacciandoli con un cucchiaio. Setacciateli, ottenendo una salsa liscia e senza semi.

Step 4
Distribuite la salsa di lamponi nelle coppette, adagiatevi sopra le mezze pesche e una pallina di gelato; completate con i lamponi tenuti da parte, e qualche fogliolina di menta. Servite l’acqua di cottura, fresca, come bibita.

Abbinamento Vino

Con i dolci con la frutta, quello di La Tordera, da viti centenarie, è fine ed equilibrato; i profumi di pera e mandorla lo rendono perfetto per questo dolce fresco e fruttato (23 euro, latordera.it).