PROFITEROLES DI CUISINE

La nostra ricetta per un dolce tipico.

PROFITEROLES DI CUISINE

Ingredienti

PER 8 PERSONE
400 g panna fresca
250 g latte
200 g cioccolato fondente
60 g zucchero semolato
15 g amido di mais
24 bignè pronti
3 tuorli
zucchero a velo
vaniglia
sale

Preparazione

Scaldate il latte con 1 baccello di vaniglia aperto per il lungo.
Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, l’amido di mais e un pizzico di sale. Stemperateli con il latte quasi bollente, filtrato.
Cuocete per pochi minuti fino a ottenere la crema pasticciera. Lasciatela raffreddare.

PER IL RIPIENO
Montate 300 g di panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Mescolatela con metà della crema pasticciera e raccogliete il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta del diametro di 3 mm.

PER LA COPERTURA
Fondete il cioccolato con 60 g di acqua e mescolatelo con la crema pasticciera rimasta. Aggiungete 100 g di panna montata con 1 cucchiaino di zucchero a velo e mescolate con delicatezza, ottenendo una crema spumosa.
Riempite i bignè con la crema alla panna, bucandoli con la bocchetta nella parte inferiore.
Intingeteli nella crema al cioccolato con l’aiuto di una forchetta e disponeteli in una pigna, sul piatto di portata. Guarnite a piacere con panna montata.

Da sapere

Per preparare i bignè, mescolate 170 g di acqua con 70 g di burro e un pizzico di sale, portate a bollore, quindi aggiungete, tutta in una volta, 70 g di farina. Mescolate cuocendo finché non si forma una polentina. Spegnete quando l’impasto si staccherà bene dalle pareti della casseruola. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Unitevi 2 uova, uno alla volta, quindi raccogliete il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia. Distribuitelo a ciuffetti di 4-5 cm in una placca foderata di carta da forno; abbassate eventuali pennacchi livellandoli con un dito bagnato di acqua e infornate a 190 °C per 15 minuti. Aprite il forno, fate uscire il vapore, abbassate la temperatura a 170 °C e cuocete ancora per 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare i bignè prima di riempirli.